Servizi Offerti

Gastronomia 

Laboratorio Gastronomia

La Cooperativa gestisce dal 1996 a Roma i corsi di  formazione in gastronomia presso i Centri Diurni di Valle Aurelia  (ASL/E) e Giustiniano Imperatore (ASL/C) curando la preparazione degli allievi inviati dalle rispettive ASL. I migliori elementi al termine della fase formativa confluiscono nell’attività lavorativa della Cooperativa suddivisa in gestione mense di  piccole-medie comunità,  catering e banqueting.

I servizi banqueting  realizzati puntano alla qualità: dei prodotti offerti, del servizio e dell’allestimento studiati sempre ad hoc per il luogo e l’occasione. I menù variano secondo le stagioni utilizzando prodotti freschi, secondo tipicità regionali o specifici temi. Questa scelta ha permesso di caratterizzarci sul mercato cittadino riportando nei buffet la qualità tipica della ristorazione artigianale. Dal 1997 il settore banqueting realizza buffet per convegni, seminari, feste, manifestazioni  pubbliche e private. La chef Rosalba Epifani, Responsabile della formazione e della Banquettistica,  ha curato nel la trasmissione televisiva per RAI2 “Vivere in salute” in collaborazione con il Ministero della Salute per la campagna sull’alimentazione degli italiani e varie trasmissioni sulle colazioni nel mondo per “Alle Falde del Kilimangiaro” “Geo&geo”.

 

Informatica

Laboratorio di Informatica

Il risultato di questa attività è l’apprendimento di capacità tecniche informatiche con la possibilità di entrare in contatto con internet, e la possibilità di creare relazione con l’insegnante e il gruppo in un contesto di rispetto di precise indicazioni. Il computer è diventato un mezzo anche di interazione per questo molti utenti chiedono di imparare le tecniche di navigazione internet, ma è comunque indispensabile conoscere questo mezzo per eventuali lavori. Il laboratorio svilupperà presto un progetto d’impresa, tenendo ben saldo il valore dato alla formazione. Alcuni utenti, divenuti esperti, hanno col tempo svolto un ruolo di supporto e di assistenza  ai nuovi utenti inseriti. 

All'interno del laboratorio di informatica  è organizzato un gruppo di utenti esperti per la gestione del  Portale, quest'ultimo  rivolto alle associazioni di utenti, familiari e cittadini. Il sito, curato dal centro diurno Villa Lais ha lo scopo di porre in risalto informazioni riguardanti eventi, attività promosse dalle stesse associazioni di familiari e utenti, di tutti i servizi del DSM, ma anche informazioni quali bandi di concorso e posti di lavoro riservati a categorie protette.

Nel prossimo anno è prevista la progettazione, e la successiva realizzazione di un sito di e-commerce. In questo negozio virtuale on line si vogliono mettere in vendita i prodotti realizzati all’interno del CD (prevalentemente realizzati dal laboratorio cucito).

Una volta terminata la fase di progettazione e sperimentazione, si creerà una vera e propria impresa sociale che gestisca questo canale di vendita.