Mensa e Formazione Cucina


Nel 1987 la Regione Lazio ha approvato una legge, la 0009 del 14/01/1987 mirante alla formazione di cooperative integrate formate da una percentuale di persone disagiate non inferiore al 30% del personale.

Operante dal 1996 la Cooperativa Abecedario si è sempre distinta nel panorama delle Cooperative Sociali per l'alto impegno profuso nell'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Da circa 11 anni presiede alla preparazione dei pasti, colazione pranzo e cena per il Centro Diurno e la Comunità terapeutica di Viale Giustiniano Imperatore 45, attività svolta da soggetti svantaggiati supervisionati da chef e cuochi esperti, attività che sta dando i suoi frutti dato che tre di loro svolgono il lavoro in maniera autonoma. E' da sottolineare la regolarità con cui viene svolto il lavoro, non avendo mai problemi con le presenze del personale dovuti ad assenze improvvise, e ciò anche nei giorni festivi.

L'attività di catering, parte integrante del processo di formazione degli allievi, é svolta nel rispetto dei più alti standard di igiene imposti dalla legge, dalla consegna delle forniture, alla somministrazione del cibo a tavola; i fornitori sono stati selezionati esclusivamente fra quelli certificati.

Per quanto riguarda le forniture dei pasti si presta regolarmente particolare attenzione a coloro che hanno intolleranze alimentari, per i quali vengono preparati cibi che non creano problemi; analogamente si è prestata attenzione ai vegetariani, e a coloro la cui appartenenza religiosa impedisce determinati cibi, come per esempio i musulmani ai quali é proibito mangiare carne e derivati di maiale.

Negli ultimi anni alcuni degli utenti sono diventati formatori nei corsi rivolti a persone al di fuori della cooperativa, come per esempio badanti di utenti anziani e disabili; inoltre si sono svolti dei corsi per ragazzi in collaborazione con l'Associazione Italo-Bielorussa.

Sono in corso di realizzazione delle giornate di scambio formativo tra gli operatori della cucina e gli allievi delle scuole alberghiere di Roma e dintorni.