LABORATORIO INFORMATICA


Il risultato di questa attività è  l’apprendimento di capacità tecniche informatiche con la possibilità di entrare in contatto con internet, e la possibilità di creare relazione con l’insegnante e il gruppo in un contesto di rispetto di precise indicazioni. Il computer è diventato un mezzo anche di interazione per questo molti utenti chiedono di imparare le tecniche di navigazione internet, ma è comunque indispensabile conoscere questo mezzo per eventuali lavori. Il laboratorio non ha sviluppato un progetto d’impresa, ma il suo valore resta quello della formazione. Il valore aggiunto rispetto agli anni precedenti è stato che alcuni utenti esperti hanno svolto un ruolo di supporto e di assistenza  ai nuovi utenti inseriti.

·             Primo anno di corso: Nozioni base di video scrittura, comandi fondamentali del sistema operativo windows, conoscenza della suite di programmi per office-work, quali word-processor, fogli di calcolo, database, e presentazioni grafiche.

·                    Secondo anno: computer grafica, utilizzando i più comuni software di fotoritocco, e di grafica informatica, nonchè realizzazioni di brochure, biglietti da visita e grafica web per implementazione siti web.

·                    Luogo

Il laboratorio si svolge nel CD, mentre il Centro di Documentazione si trova nella sede della Direzione del DSM.

·                    Adeguatezza dell'attività

Il laboratorio è coerente con la finalità di migliorare la qualità della vita attraverso l’acquisizione di una competenza professionale e dell’integrazione di gruppo. Il risultato di questa attività è  l’apprendimento di capacità tecniche informatiche con la possibilità di entrare in contatto con internet, e la possibilità di creare relazione con l’insegnante e il gruppo in un contesto di rispetto di precise indicazioni. Il computer è diventato un mezzo anche di interazione per questo molti utenti chiedono di imparare le tecniche di navigazione internet, ma è comunque indispensabile conoscere questo mezzo per eventuali lavori. Molto spesso questa attività viene scelta dagli utenti che presentano maggiori difficoltà nei rapporti interpersonali, anche se all’inizio tendiamo a non contrastare questa tendenza, manteniamo una attenzione a che il rapporto con il computer non diventi troppo “autistico”, proponendo anche altre attività.

·                    Collaborazioni con il territorio

Sito web: Portale del Dsm. All'interno del laboratorio di informatica  è organizzato un gruppo di utenti esperti per la gestione del  Portale   rivolto alle associazioni di utenti, familiari e cittadini. Il sito curato dal centro diurno Villa Lais ha lo scopo di porre in risalto informazioni riguardanti eventi, attività promosse dalle stesse associazioni di familiari e utenti, di tutti i servizi del DSM, ma anche informazioni quali bandi di concorso e posti di lavoro riservati a categorie protette.

·                    Ipotesi di sviluppo

Due utenti formati nell’attività di computer sono stati inseriti al Centro di documentazione del DSM, per un progetto d’inserimento dati e vengono ad oggi retribuiti con finanziamento ASL. Alla fine del percorso formativo è possibile indirizzare utenti motivati a corsi della Provincia o della Regione per ottenere attestati utilizzabili nei curriculum personali.

Nel prossimo anno è prevista la progettazione, e la successiva realizzazione di un sito di e-commerce. In questo negozio virtuale on line si vogliono mettere in vendita i prodotti realizzati all’interno del CD (prevalentemente realizzati dal laboratorio cucito). Una volta terminata la fase di progettazione e sperimentazione, si creerà una vera e propria impresa sociale che gestisca questo canale di vendita.